ATTIVITA' LETTERARIA

INTERPRETARE IL SOGNO IN PSICOTERAPIA

Interpretare il sogno in psicoterapia fornisce un compendio clinico alla comprensione del sogno attraverso una disamina completa dei vari aspetti che lo caratterizzano. Per poter interpretare un sogno nella pratica clinica, infatti, occorre avere degli strumenti che permettano di comprenderne le potenzialità sia nella vita della “persona” che all’interno dello spazio terapeutico. Nei contenuti del sogno si ritrovano le tracce del disagio psichico che sono il fulcro della problematica del paziente e può pertanto essere un valido strumento di conoscenza delle matrici inconsce che sottendono il disagio e, se ben interpretato, può offrire un solido aiuto nella pratica clinica. Seguendo il modello psicoanalitico neofreudiano, la psicologia analitica junghiana, lo sviluppo della psicologia dell'Io, il pensiero di Donald Winnicott, di Wilfred Bion e di Salomon Resnik, il libro si propone come una guida interpretativa che può e deve adattarsi alle varie modalità del disagio psichico. L’approccio interpretativo segue l’impostazione psicodinamica, che fa riferimento ai modelli teorici e alle loro tecniche di intervento, sfruttandone la sinergia in relazione allo specifico caso clinico. Attraverso l'esposizione di casi clinici reali e la relativa interpretazione di oltre 100 sogni, si segue l'evoluzione del sogno durante le varie fasi del percorso terapeutico (inziale, centrale, finale).
https:www.edizioniedra.it/interpretare_il_sogno_in_psicoterapia.aspx





 

disarmonica - mente

questa serie di racconti parlano del disagio psichico e della sua invasione nelle menti dei protagonisti, fino a portarli a raggiungere situazioni estreme di disarmonia interiore. Ma paròano anche di una possibilità di riscatto, che si intravede in ognuno di loro.
http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=149602





 

amandoamore / espansoamore

queste poesie sono gli affreschi delle esperienze di vita e di ricerca di un'altra voce che hanno accompagnato l'autrice durante la sua vita. L'anelito ad una dimensione OLTRE i limiti della presenza materiale e' il motivo conduttore di questa piccola raccolta, che raccoglie poesie d'amore e poesie mistiche.
http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=149602





 

Amandoamore

La poesia è un affresco verbale che riesce a fermare in immagini suggestive tutto quello che ci pervade quando le emozioni rendono la nostra vita più colorata. Questa piccola raccolta di poesie rappresenta un diario delle emozioni d'amore che hanno accompagnato l'autrice dalla giovinezza all'età matura: un omaggio alla sensibiità di tutti gli uomini, che dai tempi dei graffiti ad oggi, hanno cercato di fermare il tempo nell'esperienza della testimonianza. N.B. Al momento le copie sono esaurite





 
 

Sede studio
Via Marconi, 6
34133 Trieste (TS)
Tel.: +39.040.660019
P.IVA: 00779260322
bossamaria@gmail.com